Una giornata nel deserto
La nostra stagione lavorativa nel deserto va da ottobre a maggio. Organizziamo trekking nel Sahara con i cammelli, per noi sono dromedari.Tra giugno e settembre fa troppo caldo…
Trekking nel Sahara: una giornata tipo
Le giornate sono scandite dal sole, a seconda della stagione gli orari variano, a seconda anche della temperatura. Durante un trekking nel Sahara, lascia cadere l’orologio e guarda il cielo!
Ogni mattina ci svegliamo con il sole! il fuoco già scoppietta e si prepara la colazione, deliziosa con il pane fresco cotto nella sabbia.
Dopo la colazione ci prepariamo a partire e carichiamo i dromedari che i cammellieri hanno raccolto: di notte, tranne durante il periodo degli amori, vengono rilasciati affinché possano nutrirsi meglio. Generalmente la partenza avviene circa 2 ore dopo il risveglio, dipende dalle dimensioni del gruppo e dalla sua energia…
Quando fa fresco e le giornate sono corte, facciamo un solo passo intervallato da pause per bere e sgranocchiare qualche biscotto o dattero. Ci fermiamo un po’ tardi per pranzare. Dopo il pranzo ed il tradizionale riposino andiamo a prendere la legna per la sera ed allestiamo il bivacco. Poi ognuno è libero di trascorrere il proprio tempo fino al pasto serale.
Quando fa caldo e le giornate si allungano, ci fermiamo a fine mattinata per pranzare e fare un riposino finché la temperatura non scende un po’ e poi facciamo un secondo passo verso il bivacco serale.
In generale le tappe durano dalle 4 alle 5 ore di cammino ma possono essere adattate a seconda della motivazione del gruppo.
Dopo cena, serata attorno al fuoco con tè verde prima di andare a dormire in tenda o sotto le stelle…
Il trekking nel Sahara ti permetterà di riconnetterti con il ritmo della natura